Un racconto intenso, un invito al coraggio e alla speranza.
Michele nasce il 7 gennaio 1984. I suoi genitori non vedono l’ora di conoscerlo, di prenderlo in braccio, di portarlo a casa. Ma quando lo vedono per la prima volta restano… stupiti! Sulla schiena il piccolo ha un neo gigante a forma di mantello, proprio come quello dei supereroi. Iniziano così mille avventure, dentro e fuori dagli ospedali, con medici, sale operatorie e infiniti rotoli di garza. Con ironia e leggerezza Michele oggi ci racconta la sua vita a pois, svelandoci le tante emozioni che ha vissuto e descrivendo tutti quegli adulti che lo hanno aiutato quando era piccolo, che gli sono stati accanto con coraggio, sensibilità e allegria. E che gli hanno dato la spinta a diventare la persona che è oggi, uno scrittore attento alla bellezza di tutti i segni particolari e amico dei bambini, a cui non smette di raccontare storie.
Leggi qui l’articolo con il video dell’autore per i docenti.
Perché leggerlo in classe
- Un libro che può aiutare a comprendere come ogni ostacolo possa trasformarsi in un’opportunità di crescita e maturazione.
- Una lettura che fa riflettere sul valore di ogni nostra particolarità, quella diversità che ci rende unici e speciali.
- Una storia che può essere un esempio di come si costruisce una giusta consapevolezza di se stessi.