Un maestro speciale e un’esperienza scolastica straordinaria, in un intreccio emozionante di voci.
È l’inizio della quinta elementare per sette bambini della scuola di Snow Hill. C’è Jessica, la nuova arrivata, che fatica ad ambientarsi e si rifugia nei libri; Alexia, la bulla, che ti è amica un momento e nemica quello dopo; Peter, il mattacchione della classe; Luke, l’asso della matematica; Danielle, che non sa farsi valere; la timida Anna; e Jeffrey, che odia la scuola. Mr. Terupt, il loro nuovo maestro, è l’insegnante che tutti vorrebbero avere. Brillante e sensibile, sa trasformare la scuola in un posto entusiasmante… Finché un giorno ammantato di neve accade un incidente che cambierà tutto. E tutti.
Perché leggerlo in classe
- È un libro coinvolgente e profondo che mette in scena i sentimenti, le emozioni e i vissuti di bambine e bambini rispetto ai rapporti di amicizia, la scuola e la famiglia.
- L’alternanza di voci mostra in modo illuminante il variare dei punti di vista su un medesimo fatto, aiutando i lettori a immedesimarsi negli altri e a cogliere la complessità del reale.
- Le difficoltà e le tragedie non risparmiano i più piccoli: il libro le affronta con realismo e fiducia, mostrando come sia possibile superarle in un percorso di cambiamento e di crescita.
Materiale didattico
Scarica le schede con le attività