Skip to main content

Scopri il libro

Il libro della Stefi

La Stefi è l'amica che vorremmo per sentirci liberi.

Il volume raccoglie in sei sezioni tematiche una significativa selezione dei fumetti della Stefi, già pubblicati sul “Corriere dei Ragazzi” dal 1972 e sul “Corriere dei Piccoli” tra il 1976 e il 1992. Gli argomenti individuati rappresentano pienamente il mondo quotidiano di una vivace, arguta bambina di otto anni e per estensione di tutti i bambini: “Stefi e il mondo dei grandi”; “Il rapporto con i fratelli maggiori”; “La vita a scuola”, “Viaggi fantastici, sogni e paure”, “I giochi e egli amici” e “Passioni e principi”. Tantissimi e vari gli episodi, narrati in prima persona dalla Stefi in forma di diario a fumetti.


Perché leggerlo in classe

  • La Stefi incarna l’infanzia reale e quotidiana, e i bambini e le bambine potranno identificarsi, dando così voce ai loro pensieri.
  • Per avvicinarsi al mondo della lettura a fumetti con immagini e testi di qualità.
  • Per riflette insieme, sul filo dell’ironia, sulla scuola, gli amici e la famiglia.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Grazia Nidasio

È stata una figura centrale del mondo dell'illustrazione e del fumetto italiano. Classe 1931, inizia la sua carriera poco più che ventenne al «Corriere dei Piccoli» con la serie della fatina Alibella e del ladro gentiluomo Gelsomino, ma la svolta arriva nel 1961 con un personaggio creato da Guglielmo Zucconi: Violante Rock. Il 12 ottobre 1968 pubblica sul "Corrierino" la prima storia di Valentina Mela Verde, che poi migra sul «Corriere dei Ragazzi». La Stefi, sorellina di Valentina, diventerà protagonista di una serie tutta sua, comparsa sul «Corriere della Sera» e in tanti fumetti, libri e serie animate. Negli anni, Grazia Nidasio ha anche illustrato libri per ragazzi per i più importanti editori, tra cui L'Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino (Mondadori, 2009). Ci ha lasciato il 25 dicembre 2018, un finale dolce e malinconico come quelli di tanti suoi fumetti.