Skip to main content

Scopri il libro

Il libro della giungla

La giungla non è più un mistero se si è in compagnia di Mowgli.

Mowgli è un “cucciolo d’uomo” che cresce nella giungla indiana allevato dai lupi. Papà Lupo gli insegna tutto ciò che sa, e il significato delle cose nella giungla, finché ogni fruscio nell’erba, ogni alito della calda aria notturna, ogni nota dei gufi sopra la sua testa, ogni graffio delle unghie di un pipistrello che si riposa per un po’ appeso a un ramo e ogni tonfo di pesciolino che salta in uno stagno, gli sono familiari.
Con i suoi grandi amici, l’orso Baloo e la pantera Bagheera, Mowgli affronta diverse avventure e continue battaglie contro il suo nemico di sempre: la terribile tigre Shere Kan.


Perché leggerlo in classe

  • Un’edizione edizione integrale e – per la prima volta – a leggibiilità facilitata, adatta quindi anche a chi ha difficoltà di lettura.
  • Per parlare di crescita e del tema uomo/natura; per immergersi nel folto di rami e foglie e affrontare pericoli inaspettati; per conoscere il mondo degli animali e le leggi della natura.
  • Per scoprire i racconti scritti da Kipling, e non solo il più famoso.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Rudyard Kipling

Scrittore e poeta dell'impero britannico in India, Rudyard Kipling nacque a Bombay nel 1865 e vi trascorse la prima infanzia. Ritornò in India nel 1882 come giornalista, inviato della Civil and Military Gazette di Lahore. Si ispirò a questi due soggiorni per scrivere i sette racconti che formano "Il libro della giungla" e che lo hanno reso uno dei più grandi romanzieri della modernità. Morì nel 1936.