Skip to main content

Scopri il libro

Il gioco del silenzio

Se “gli inzittibili” stanno zitti per gioco, quale grande cambiamento sta per avvenire?

“C’è un modo per dimostrare che le femmine parlano più dei maschi. Sempre che tu e le tue amichette non abbiate paura della competizione”. “Paura? Noi non abbiamo paura di niente…” “Ok, ecco il patto: un intero giorno di scuola senza parlare. Né in classe, né nei corridoi, né in cortile. Divieto assoluto. Una gara, maschi contro femmine. Chi parla di meno vince.”


Perché leggerlo in classe

  • Un libro ricchissimo di spunti per riflettere sui rapporti tra maschi e femmine, sulle regole, sui benefici e sull’opportunità di osservare un po’ di silenzio, anche a scuola, per ritrovare la calma, l’attenzione e imparare a calibrare le parole.
  • È anche un libro sull’importanza della creatività e il rapporto tra insegnanti e alunni, ricco, complesso e mai scontato.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

N.B.: le schede didattiche si riferiscono all’edizione 2012.


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Andrew Clements

è l’autore di Drilla, romanzo che ha venduto oltre sei milioni di copie, ha vinto diciannove premi ed è stato tradotto in tutto il mondo. Nato a Camden, nel New Jersey, nel 1949, Clements ha iniziato a scrivere mentre insegnava in una scuola pubblica di Chicago. Ha visto molte mode andare e venire, dallo yo-yo al fidget spinner. Definito “maestro delle storie di scuola”, Clements è autore di oltre ottanta libri di successo per ragazzi. Vive nel Maine con sua moglie, Becky. Con Rizzoli ha pubblicato Drilla, Una storia di scuola, La pagella, Il gioco del silenzio e Il club dei perdenti.