Skip to main content

Scopri il libro

Il gigante del campetto

Il capitano della Nazionale italiana di basket diventa fumetto.

Cesare e Gianna, compagni alle medie, sono decisi a realizzare il loro sogno di giocare a basket. Ma al campetto, dove ci si allena per il torneo 3×3, sembra esserci posto per tutti tranne che per loro. Decidono di andarci all’alba, quando la città ancora dorme, per allenarsi duramente. Sotto il canestro incontrano un gigante barbuto che diventa il loro compagno di squadra e amico. Grazie alla sua guida e alla propria determinazione, i due amici scopriranno che per avere successo nello sport non basta sudare tra corse e flessioni: ci vogliono anche coraggio, empatia e fiducia nei propri compagni.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di amicizia, dei valori sani dello sport, e di come la pratica dell’attività sportiva aiuti a superare le proprie insicurezze, i propri limiti (fisici e mentali), contribuendo ad avere fiducia in se stessi e negli altri.

Autore

Gigi Datome

Gigi Datome è uno dei più famosi cestisti italiani. Ha giocato in varie squadre europee e nel celebre campionato NBA per poi fare ritorno nel nostro Paese, nell'Olimpia Milano e nella Nazionale, di cui è capitano. Tra una partita e l'altra, gli piace rilassarsi leggendo un libro.