Skip to main content

Scopri il libro

Il figlio del mare

Figlio del mare e artiglio di Attila: il ragazzo che vide nascere Venezia.

Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 d.C. e le armate di Attila il Grande avanzano inarrestabili. Così per Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l’invasore. In quella nuova e terribile avventura, si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia.


Perché leggerlo in classe

  • Un’avventura epica che mescola storia e leggenda e racconta la fondazione di una delle città italiane più affascinanti: Venezia.
  • Un autore come Davide Morosinotto, apprezzato dalle scuole e con numerosi riconoscimenti internazionali. I suoi romanzi sono venduti in 14 Paesi e tradotti in 25 lingue.

 

Autore

Davide Morosinotto

Autore tradotto in 25 lingue, ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Per Mondadori ha pubblicato anche La sfolgorante luce di due stelle rosse, Il fiore perduto dello sciamano di K. e L'ultimo cacciatore, finalista al premio Andersen 2022. Molti sono i suoi riconoscimenti internazionali: finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. La ladra del vento fa parte della "Saga dei Da Mar", insieme a Il figlio del mare.