Figlio del mare e artiglio di Attila: il ragazzo che vide nascere Venezia.
Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 dopo Cristo e le armate di Attila il Grande percorrono le pianure alla volta di Mediolanum, Ravenna, Roma, decise a conquistare ciò che resta dell’impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l’invasore. In quella nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un’amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia.
Perché leggerlo in classe
- Un’avventura epica che mescola storia e leggenda e racconta la fondazione di una delle città italiane più affascinanti: Venezia.
- Lo stile inconfondibile di un autore come Davide Morosinotto, che affascina ragazze e ragazzi con romanzi che soddisfano appieno il loro desiderio di avventura.