Skip to main content

Scopri il libro

Il custode di Elias (AL)

Il toccante legame tra un bambino ebreo e il suo cane, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale.

Germania, 1945. Quando i soldati irrompono in casa e trascinano via suo padre e sua madre, Elias riesce a nascondersi e a salvarsi. Il bambino rimane solo con Caleb, il suo cane. Insieme partiranno per cercare i genitori; sarà un viaggio pericoloso, drammatico, durante il quale Elias vedrà con i suoi occhi gli orrori e la distruzione della guerra, ma conoscerà anche il valore e il significato della vera amicizia.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di Seconda guerra mondiale partendo dal punto di vista del cane Caleb, vero e proprio custode del bambino Elias.
  • Per parlare di legami indissolubili, di amicizia, generosità e spirito di sacrificio.

 

Autore

Giorgia Penzo

Giorgia Penzo, emiliana, insegnante di scuola materna, ha l'anima un po' incastrata nel passato. Ama il cinema (dove va almeno una volta a settimana), i giochi di ruolo, la mitologia, l'Art Nouveau, divorare biografie di personaggi storici femminili e scappare a Parigi alla prima occasione. Il suo blog e il suo account Twitter vantano migliaia di iscritti e di follower. Nel marzo del 2017 esce per CartaCanta il suo "Ritratto di dama". Di giugno 2018 è "Ogni giorno come il primo giorno", per Nord.