Skip to main content

Scopri il libro

,

Il calzolaio di Ulisse

Un Ulisse inedito e moderno, raccontato dallo straordinario Marco Paolini

Il nuovo libro per ragazze e ragazzi di Marco Paolini

Una montagna sacra e un sentiero che sale verso gli dèi. Un uomo e un giovane in cammino: Ulisse, il padre, e Telemaco, il figlio. E poi il peso di un remo sulla spalla dell’eroe, il peso di una profezia e del Fato inesorabile. È così che ha inizio questa Odissea, dove a raccontare è lo stesso Ulisse che, pressato dalle domande di un pastore curioso, offre la propria versione dei fatti, quella di marito, padre e guerriero in esilio. La sua colpa da scontare? La strage durante la guerra di Troia, i massacri sulla via del ritorno e, una volta raggiunta Itaca invasa dai Proci, l’aver oltrepassato il senso della misura. Ma il senso per chi? Per gli dèi, per i loro capricci. Questo Ulisse ha poco a che fare con l’eroe mai sazio di conoscenza e ricco di virtù che si studia a scuola, ma è semplicemente un uomo, reduce dal suo passato e dalle sue scelte difficili, e che ha un solo desiderio: fare ritorno a casa, e lì, attendere ciò che di dolce giungerà dal mare.


Perché leggerlo in classe

  • Per raccontare ai giovani la figura di Ulisse, la sua complessità e la sua modernità. Per un primo approccio all’Odissea con un taglio agile.

 

Autore

Francesco Niccolini

Francesco Niccolini è autore di testi teatrali per alcuni dei più importanti attori italiani, tra cui Marco Paolini, per il quale scrive dai tempi del Racconto del Vajont. È sceneggiatore di graphic novel, albi illustrati per bambini e raccon- ti per la radio. Con Mondadori ha pubblicato Il lupo e la farfalla, Manù e Michè e La scuola più bella che c'è.

Marco Paolini

Marco Paolini è attore, autore e regista. Dagli anni Settanta racconta il cambiamento della società italiana scavando nel passato e nel presente e spingendosi a immaginare un futuro prossimo. Conosciuto dal grande pubblico grazie al successo del Racconto del Vajont, è famoso per le sue narrazioni di forte impatto civile. Appassionato di mappe, di treni e di viaggi, nei suoi racconti non manca mai un'attenzione speciale al paesaggio, al suo mutarsi e al ruolo dell'uomo in esso.