Skip to main content

Scopri il libro

Il bambino che faceva le fusa

La strana amicizia tra un gatto d'appartamento e un bambino autistico.

Pepe non capisce perché quel ragazzino del quarto piano sta tutto il giorno in camera sua da solo a disegnare invece di giocare con i suoi compagni in cortile. Pepe, però, è una gatta, e non sa come fare per comunicare con gli umani. Ma dovrà pur esserci un modo per riuscire a farlo ridere e, soprattutto, a scaldargli il cuore.
Un libro per tutti, con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche ai bambini con DSA e con BES.


Perché leggerlo in classe

  • Per affrontare insieme il tema dell’autismo.
  • Una storia tenera e divertente sul rapporto fantastico che si può creare tra animale domestico e uomo.

 

Autore

Gabriele Clima

Nato a Milano, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato moltissimi libri per lettori dalla prima infanzia ai giovani adulti. Le sue storie toccano principalmente tematiche sociali quali la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. È entrato nella selezione internazionale IBBY dei cinquanta migliori titoli che parlano di disabilità e nella White Ravens International Selection. Con Il sole fra le dita ha vinto il Premio Andersen 2017. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi del mondo.