Skip to main content

Scopri il libro

Pensiamo verde

Un pamphlet agguerrito sulla difesa dell'ambiente.

Cosa sono i combustibili fossili e quali sono invece le fonti di energia alternativa, rinnovabile e pulita? È possibile eliminare dalle nostre vite tanta inutile plastica usa-e-getta? Sapevate che alcuni vestiti si possono realizzare a partire dalle bucce d’arancia? Cosa significa “pensare verde” e in che modo, concretamente, possiamo diventare paladini della sostenibilità ambientale? Un libro, scritto con passione e ottimismo, per spiegare ai ragazzi i temi centrali del nostro tempo – dal surriscaldamento globale all’inquinamento, dalla legalità allo sfruttamento intensivo del suolo – attraverso esperienze virtuose che ci invitano a non perdere la speranza in un altro futuro possibile.


Perché leggerlo in classe

  • Perché Annalisa Corrado è un auctoritas nel campo, un’attivista e un ingegnere. La tv generalista se ne è accorta (Geo, 2022), ora tocca alla scuola.
  • Uno strumento utile per gli insegnanti per raccontare a studentesse e studenti cosa si può fare per l’ambiente, al di là di semplificazioni ed ecologismo di facciata.

 

Autore

Annalisa Corrado

Vive a Roma, è ingegnera ed ecologista. Lavora nel settore delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, dell'economia circolare e della tutela dell'ambiente. Coordina, con Kyoto Club, il progetto #GreenHeroes, ideato insieme con Alessandro Gassmann. Si occupa di formazione e divulgazione scientifica; ha collaborato stabilmente con la trasmissione GEO. Ha scritto Le ragazze salveranno il mondo (People, 2020) e Nessi e connessi (Il Saggiatore, 2023).