Skip to main content

Scopri il libro

I venti del Male

I cattivi della letteratura raccontano come tutto è cominciato…

Morgana, Long John Silver, Babau, Grimilde, Dracula, Mr Hyde, Lilith, Frollo, Grendel, Frankenstein, la Regina di Cuori, Shere Khan, Moriarty, Cthulhu, Gothel, la Strega dell’Ovest, Lady Macbeth, l’Innominato, Uncino e Lucifero. Non sono sempre stati esseri malvagi. C’è stato un momento in cui qualcosa nel loro animo è sfiorito, sporcato da gelosie, tradimenti, brama, vendetta, paura. Queste sono le storie di quell’attimo esatto, quello in cui la fragilità si cristallizza in ferocia.


Perché leggerlo in classe

  • Un ritratto inedito dei più grandi protagonisti della letteratura, che si raccontano al di fuori dei romanzi che li hanno resi celebri.
  • Un’occasione perfetta per avvicinare i ragazzi ai grandi classici e non solo.
  • Manlio Castagna, grande esperto e amante del genere horror, e Paolo Barbieri, maestro dell’illustrazione da brivido: un binomio perfetto per questo progetto, che appassionerà i ragazzi amanti del genere.

Autore

Manlio Castagna

Manlio Castagna (Salerno, 1974), scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent'anni è stato nell'organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries, videoclip musicali, animazione, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller "Petrademone" (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, Le belve e Goodwill e il candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 La notte delle malombre (Mondadori). È da poco uscito il suo primo lungometraggio da sceneggiatore e regista prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, Il viaggio degli eroi. Tiene un corso alla Scuola Holden sulla scrittura di genere (horror, fantasy, sci-fi).