Costruiamo insieme… il mondo che sogniamo!
Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un’unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie.
Perché leggerlo in classe
- Un punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, per farsi una prima idea su come sia fatta la Costituzione, come funzionino le Istituzioni, l’importanza di rispettare le idee del prossimo e capire cosa si può fare per migliorare il mondo in cui viviamo.
- Dopo il grande successo dei bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli, letti in oltre 85 Paesi nel mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà.