Skip to main content

Scopri il libro

Gli animali di Strambosco. L’elefante smemorato

Le nuove storie del bosco più strambo che c'è!

TUMP! TUMP! A Strambosco il terreno trema sotto i passi del nuovo arrivato. È un elefantino, si chiama Smemorino e… non ricorda niente! Non sa da dove viene e non sa come è arrivato lì. Tutto quello che sa è che gli manca tanto la sua mamma. Gli animalazzi si mettono all’opera per aiutare il pachiderma smemorato a ritrovarla e hanno già un indizio: a Valle Fumosa, infatti, è comparso l’enorme tendone di un circo…


Perché leggerlo in classe

  • Per avvicinare i bambini all’ecologia e alle tematiche animaliste.
  • Per divertirsi ribaltando i luoghi comuni (ogni personaggio è l’opposto di quello che ci si aspetterebbe dalla sua specie).

 

Autore

Giuseppe Festa

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato romanzi di successo come Il passaggio dell'orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, gruppo rock ispirato alle opere di Tolkien con cui ha tenuto concerti in Italia e all'estero. Sceneggiatore del premiato documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Ha scritto articoli e racconti brevi per "National Geographic", "Corriere della Sera" e "La Repubblica".