Skip to main content

Scopri il libro

Garibaldi era un figo

I grandi scrittori come non li avete mai visti!

Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po’ pettegola) di Giuseppe Garibaldi e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui… “Però, che tipo straordinario!”. Iniziò come disertore, ma finì generale dell’Esercito Meridionale, passando attraverso la carica di comandante della Marina dell’Uruguay. Fu un rivoluzionario, ma amò le istituzioni. Che dire? Ammettiamolo: era un figo.


Perché leggerlo in classe

  • Per avvicinare studentesse e studenti in modo divertente ai personaggi che hanno fatto la Storia: ideale per chi è più smart, che apprezzerà l’approccio giocoso ma professionale; per chi è più pigro, che cercherà delle scorciatoie verso la prossima interrogazione; per gli adulti che desiderano avvicinare ragazze e ragazzi ai personaggi della Storia… con leggerezza.
  • L’autrice, apprezzata scrittrice per ragazzi ma anche professoressa di italiano alle medie, unisce le sue due anime in una collana dall’approccio innovativo e accattivante.

 

Autore

Annalisa Strada

È nata in provincia di Brescia. Da anni conduce una doppia vita come autrice di libri per ragazzi e docente di Lettere nella secondaria di primo grado. Ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Andersen, il Gigante delle Langhe, il premio Cento, il Premio Arpino e il Selezione Bancarellino.