Un viaggio nell'Inferno di Dante attraverso le frasi che usiamo tutti i giorni.
Il viaggio nella Commedia di Dante non è una semplice passeggiata, è una vera e propria scalata. E per affrontare insieme a lui il percorso infernale che dalla dannazione ci conduce verso la salvezza, occorre un certo equipaggiamento: uno zaino leggero ma con dentro tutto quello che serve. Una mappa che ci dica dove siamo, una borraccia di parole chiare e coinvolgenti e una bussola che, attraverso versi così famosi da essere diventati modi di dire ancora vivi nel nostro parlato, ci guidi senza timori.
Ed ecco che, con questo “zaino di parole”, a cui con un soffio delicato è stata tolta la polvere delle secolari imposizioni scolastiche, riusciamo anche noi a partecipare a tutta la meraviglia che è contenuta in questo poema infinito, scritto settecento anni fa. Un piccolo viaggio dentro il grande viaggio nell’Inferno di Dante, illustrato da Gabriele Pino e illuminato dallo sguardo pieno di stupore di Mariangela De Luca che, come per magia, ci conduce attraverso i lati più oscuri dell’essere umano, fino a riveder le stelle.
Perché leggerlo in classe
-
Dante non è mai stato così vicino a noi: un libro per scoprire che un autore e una lingua di oltre 700 anni fa, fanno parte del nostro mondo, del modo in cui pensiamo, parliamo e ci comportiamo.