Un grande romanzo d'avventura ambientato nel Risorgimento italiano che intreccia la Storia a atmosfere fantastiche.
Un romanzo storico di Manlio Castagna per parlare della battaglia di Solferino.
“La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l’armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose”.
Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Comincia ai giorni nostri, l’estate in cui Lianna arriva a Solferino per stare un po’ vicino alla madre e confidarle ciò che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, infatti, è morta improvvisamente qualche mese prima e qualcosa di lei si sta perdendo nel cuore e nella mente della ragazza.
Ma c’è un altro inizio: nell’estate del 1859, nello stesso paese, Alvise Malastalla, detto Visio, “muore e rinasce” sotto i colpi di un fucile da caccia, inseguito da un uomo a cui aveva cercato di rubare dei polli.
Proprio in quella notte “magica” e spaventosa Visio trova una nuova famiglia: un amico, Sante, e un amore, Altea, e con loro si troverà ad assistere alla battaglia più rovinosa del Risorgimento, quella di Solferino.
Sarà il vecchio Asé, custode del cimitero di Solferino, a raccontare a Lianna queste vicende “di fuoco e seta”, di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti.
Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi.
Perché leggerlo in classe
- Un libro che affronta il Risorgimento, periodo della storia fondamentale per la costituzione dello stato italiano, inserito in tutti i programmi scolastici.
Approfondimenti
Manlio Castagna è un autore molto attivo nel panorama della letteratura per ragazzi. Sul libro Drachonic Chronicon abbiamo realizzato un contenuto dedicato e abbiamo anche scritto un focus sulla produzione dell’autore.