Skip to main content

Scopri il libro

Di fuoco e seta

Un grande romanzo d'avventura ambientato nel Risorgimento italiano che intreccia la Storia a atmosfere fantastiche.

Un romanzo storico di Manlio Castagna per parlare della battaglia di Solferino.

“La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l’armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose”.

Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Comincia ai giorni nostri, l’estate in cui Lianna arriva a Solferino per stare un po’ vicino alla madre e confidarle ciò che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, infatti, è morta improvvisamente qualche mese prima e qualcosa di lei si sta perdendo nel cuore e nella mente della ragazza.

Ma c’è un altro inizio: nell’estate del 1859, nello stesso paese, Alvise Malastalla, detto Visio, “muore e rinasce” sotto i colpi di un fucile da caccia, inseguito da un uomo a cui aveva cercato di rubare dei polli.

Proprio in quella notte “magica” e spaventosa Visio trova una nuova famiglia: un amico, Sante, e un amore, Altea, e con loro si troverà ad assistere alla battaglia più rovinosa del Risorgimento, quella di Solferino.

Sarà il vecchio Asé, custode del cimitero di Solferino, a raccontare a Lianna queste vicende “di fuoco e seta”, di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti.

Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che affronta il Risorgimento, periodo della storia fondamentale per la costituzione dello stato italiano, inserito in tutti i programmi scolastici.

Approfondimenti

Manlio Castagna è un autore molto attivo nel panorama della letteratura per ragazzi. Sul libro Drachonic Chronicon abbiamo realizzato un contenuto dedicato e abbiamo anche scritto un focus sulla produzione dell’autore.

Autore

Manlio Castagna

Manlio Castagna (Salerno, 1974), scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent'anni è stato nell'organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries, videoclip musicali, animazione, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller "Petrademone" (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, Le belve e Goodwill e il candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 La notte delle malombre (Mondadori). È da poco uscito il suo primo lungometraggio da sceneggiatore e regista prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, Il viaggio degli eroi. Tiene un corso alla Scuola Holden sulla scrittura di genere (horror, fantasy, sci-fi).