Skip to main content

Scopri il libro

,

Di cosa è fatto un abbraccio?

Un albo per tutte le età su un gesto semplice ma dalla potenza disarmante

Tutti abbiamo bisogno di abbracci. Rassicuranti, accoglienti e dolcissimi sono una delle cose necessarie nella vita. Perché spesso gli abbracci sono grotte sicure che ci riparano quando fuori piove e fa freddo oppure fari che rischiarano il buio della notte. Sono capaci di racchiudere i momenti più belli e quelli più brutti e ci uniscono irrimediabilmente a tutti quelli che amiamo.

Un viaggio dolcissimo per scoprire che nell’intreccio in cui ci si dona all’altro risiede ciò di cui il cuore è più che mai alla ricerca.


Perché leggerlo in classe

  • Un testo poetico che mostra a adulti e bambini come esprimere le proprie emozioni, attraverso uno dei gesti più accudenti: l’abbraccio;
  • Le illustrazioni delicate di Ilaria Zanellato accompagnano il testo per raccontare il gesto di fiducia tra genitori e figli;
  • Alberto Pellai e Barbara Tamborini sono psicoterapeuti dell’età evolutiva e sulla carta riportano emozioni e sentimenti di bambine e bambini.

Trovi qui l’articolo in cui Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci raccontano l’importanza dell’educazione emotiva.

Autore

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto, L'età dello tsunami, Ragazzo mio. Da Mondadori ha pubblicato Da uomo a padre (2019), La vita accade (2022) e, insieme a Barbara Tamborini, Zitta! (2018), La bussola delle emozioni (2019), Tabù (2020), Accendere il buio, dominare il vulcano (2021), Appartenersi (2023). I suoi libri sono tradotti in più di quindici nazioni e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su «Famiglia Cristiana» la rubrica settimanale «Essere genitori». Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull'educazione seguita da 150.000 follower, mentre su Instagram è seguito da 55.000 persone.

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.