L'importanza delle life skills per affrontare le sfide della vita.
Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un’idea illuminante quando ce n’è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a possedere consapevolezza digitale, empatia, pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua “muscolatura emotiva” e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri.
Perché leggerlo in classe
- Le life skills sono riconosciute dall’OMS come fondamentali per lo sviluppo dei ragazzi in ambito personale e scolastico.
- Per ogni life skill i ragazzi trovano nel libro:
- un test che li aiuterà a capire se e quanto la loro competenza ha bisogno di essere potenziata;
- una testimonianza reale con cui confrontarsi e riflettere;
- una spiegazione di come e perché è importante acquisirla;
- una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio.
- Inoltre è stata inserita una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri: perchè possano godersi appieno il grande viaggio che è la vita!
- Un nuovo libro di self help rivolto ai ragazzi della coppia di autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sulla scia del grande successo de La bussola delle emozioni.
Estratto di lettura
Scarica le prime pagine del libro: oltre alla significativa storia di Yamato Tanooka, troverai anche il sommario, che ti darà modo di conoscere tutti gli argomenti affrontati nel libro.