Un romanzo che sa di corse a perdifiato, amicizie sacre e amori indelebili. Un'avventura piena di suspense nel magico mondo del cinema.
Dedalo, tredici anni, abita a Folgheri, un piccolo paese sul mare dove non succede mai niente. O quasi… Infatti, al Cinema Kazan, al posto dei soliti vecchi film, proiettano il grande successo del momento! Non appena Dedalo vede una delle protagoniste, Dharma Farrow, per lui scatta il colpo di fulmine. Anche lei sembra guardarlo attraverso lo schermo, e in un attimo la ragazza… esce dal film e si ritrova in sala, accanto a un Dedalo allibito e sconvolto. Dallo schermo però esce anche la creatura mostruosa che stava per uccidere Dharma. In cerca di aiuto, i due ragazzi si rifugiano in sala di proiezione, dove Elia, l’anziano proprietario del cinema, spiega loro che saltar fuori da un film può avere conseguenze terribili… Bisogna rimettere a posto le cose, e in fretta.
È l’inizio di un viaggio eccezionale in cui Dedalo e Dharma dovranno entrare e uscire da diversi film, in un susseguirsi di colpi di scena che metteranno alla prova il loro coraggio e la loro immaginazione. Costringendoli a fare scelte difficili e a interrogarsi su cosa significa diventare grandi.
Perché leggerlo in classe
- Una storia che parla di cinema, avventura e amicizia.
- Un romanzo sul potere dell’immaginazione e sull’importanza dell’inseguire i propri sogni.