I grandi scrittori come non li avete mai visti!
Qui dentro trovi una versione molto sintetica ma fedele della Divina Commedia , utile per sapere almeno di cosa parla, per cavartela nelle interrogazioni con un minimo di dignità, e per capire perché questo poema sia ritenuto fondamentale per la lingua italiana e la letteratura mondiale e soprattutto perché sia una lettura sublime. Come dici? Cento canti scritti in versi endecasillabi potrebbero essere una prova un po’ difficile? È vero ma… seguimi e scoprirai che, anche se non lo puoi capire per intero, Dante è davvero figo!
Perché leggerlo in classe
- Annalisa Strada, professoressa di italiano e apprezzata autrice per ragazzi, guida alla scoperta della letteratura con un approccio anticonvenzionale e “sorridente”.
- Biografie accattivanti, trame semplici, curiosità e lessico vicino ai giovani, cattureranno l’attenzione dei ragazzi e li faranno appassionare ai più grandi autori.
- Per far scoprire agli studenti che i grandi della letteratura sono stati prima di tutto delle persone normali, con le loro manie, le loro passioni e, perché no, le loro antipatie!