Skip to main content

Scopri il libro

Dante e Giotto – La storia un po’ vera, un po’ romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali

Due geni italiani si incontrano nella meravigliosa Firenze capitale delle arti.

10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l’altro per nome: – Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?!
Così si ritrovano due amici d’infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle.


Perché leggerlo in classe

  • La storia del primo poeta e del suo amico pittore, ma anche la storia di avventure e viaggi attraverso un’Italia che si prepara al Rinascimento.
  • Il libro è arricchito da un’appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo.
  • Pierdomenico Baccalario, ritenuto il più influente autore italiano della sua generazione, si esprime al meglio in un romanzo storico in cui compenetra realtà e finzione.

 

Autore

Pierdomenico Baccalario

PIERDOMENICO BACCALARIO a soli 24 anni ha vinto il Premio Battello a Vapore e da allora ha scritto centinaia di libri per tutti i principali editori italiani (e stranieri). Nel 2014 ha fondato Book on a Tree, factory e agenzia editoriale che raduna intorno a lui alcuni degli scrittori per ragazzi più importanti d'Italia.