Skip to main content

Scopri il libro

Cuore d’inchiostro

L’inchiostro non traccia solo dei segni, crea figure vere con cui fare i conti.

Mo, il padre di Meggie, possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi. Come Capricorno, il signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d’inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Un romanzo che cancella i confini tra finzione e realtà, tra personaggio e lettore. Una storia in cui è impossibile non perdersi.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo fantasy con tutti gli ingredienti giusti: paura, sorprese, mondi immaginari, per conoscere il potere della parola scritta e della lettura.
  • Tanti suggerimenti per percorsi tra i libri grazie alle citazioni e un’occasione per crescere insieme alla protagonista.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Cornelia Funke

Cornelia Funke è nata nel 1958 a Dorsten, in Germania. Dopo essersi laureata in Pedagogia ad Amburgo, ha iniziato a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, per poi dedicarsi alla scrittura, diventando ben presto popolare nel panorama tedesco. Dopo aver ricevuto numerosi premi, ottiene il successo mondiale con Il re dei ladri e La Trilogia del Mondo di Inchiostro. Attualmente vive con la sua famiglia a Los Angeles.