Skip to main content

Scopri il libro

,

Così siamo diventati fratelli. L’amicizia che salvò Sami e Piero

Il primo libro dedicato ai ragazzi a firma di Sami Modiano

Un libro che racconta una forte testimonianza

L’intensa testimonianza di Sami Modiano, il ricordo e la celebrazione di un’amicizia che è stata un’ancora nella solitudine, un baluardo contro la disumanità e la disperazione.

Sami Modiano e Piero Terracina sono solo due ragazzi quando si incontrano per la prima volta nel campo nazista di Birkenau, nel 1944. Uno proviene dalla lontana Rodi, l’altro da Roma, eppure hanno qualcosa in comune: sono ebrei e hanno entrambi vissuto l’orrore della deportazione e della perdita di tutte le persone care; non possono più contare su niente, se non sulla loro amicizia.<

Dopo la Liberazione, le loro strade si dividono per oltre cinquant’anni, prima di ritrovarsi. Da questo secondo incontro, Sami capisce da Piero qual è l’unica via per sopportare il passato: testimoniare, raccontare, tenere viva la memoria perché certi orrori non si ripetano più. Da questo secondo incontro, nulla è cambiato tra di loro, se non che hanno iniziato a chiamarsi fratelli.


Perché leggerlo in classe

  • Un’importante testimonianza degli orrori dell’Olocausto, per non dimenticare ed evitare che la storia si ripeta.

 

Autore

Marco Caviglia

Marco Caviglia è responsabile della didattica della Fondazione Museo della Shoah di Roma e il suo impegno quotidiano è tramandare la Memoria di quello che è stato alle nuove generazioni.

Sami Modiano

Sami Modiano, (Rodi, 18 luglio 1930), è un superstite dell'Olocausto italiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah. Durante la sua giovinezza, mentre frequentava la scuola elementare a Rodi, all'epoca sotto il controllo italiano, fu costretto ad abbandonare gli studi a causa delle leggi razziali. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, Rodi fu occupata dai tedeschi e Sami e la sua famiglia furono trasportati al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel luglio 1944.