Skip to main content

Scopri il libro

,

Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire

Un libro sfacciatamente dalla parte del Pianeta!

Che cosa sta succedendo alla Terra? Sentiamo costantemente parlare di eventi estremi che si verificano in tutto il mondo: nubifragi, siccità e incendi stanno devastando il pianeta e la situazione sembra destinata a peggiorare. Ma perché sta succedendo? E noi siamo costretti ad assistere in silenzio a questo disastro? No, possiamo ancora intervenire, ma per capire come farlo dobbiamo prima studiare le cause legate ai fenomeni che stanno minacciando il nostro mondo: è fondamentale conoscere i rischi che stiamo correndo, ma soprattutto le modalità con cui possiamo prevenirli e adattarci. Il pianeta sta cambiando, e così dovremo fare noi. Scopriamo insieme cosa vuol dire parlare di aumento delle temperature e fusione dei ghiacciai, di deforestazione e preservazione della biodiversità, di polveri sottili e ciclo del carbonio: comprendere il sottile equilibrio che governa la Terra è il primo passo per prendercene cura. Stare dalla parte di Bello Mondo significa fare qualcosa. Non solo sapere di doverlo fare, ma capire perché. Non solo sapere cosa fare, ma capire quando. Non solo sapere intervenire, ma capire come. Significa fare qualcosa ora.


Perché leggerlo in classe

  • Per affrontare il tema del cambiamento climatico in classe, ascoltando il parere di esperti, scienziati e di tutti coloro che si impegnano per limitare i danni al nostro Pianeta.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Elisa Palazzi

Climatologa e ricercatrice, è docente in Fisica del clima presso l'Università di Torino. Svolge da anni attività di divulgazione scientifica per scuole, movimenti giovanili e pubblico adulto, ed è una delle voci più ascoltate dagli attivisti di Fridays for Future. È tra gli ideatori di "Un grado e mezzo", festival su clima e ambiente di Torino. Con Sara Moraca ha scritto Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico.

Federico Taddia

Scrittore, conduttore e autore tv, collabora con Topolino, Rai, Radio24 e "La Stampa". Il suo pallino è raccontare ai più giovani le nuove scoperte scientifiche. Ha scritto Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Con "Teste Toste" ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.