Migrare è un fenomeno naturale
Orsi polari, squali bianchi, farfalle monarca, pinguini di Adelia… Cos’hanno in comune questi e altri animali così diversi tra loro? L’istinto invincibile che li spinge a migrare. Lo confermano dieci storie di viaggi planetari ai limiti dell’incredibile, attraverso continenti e oceani, nelle profondità degli abissi e oltre le vette più inaccessibili del Pianeta, in una sfida per la sopravvivenza che appassiona e commuove.
Ogni storia è raccontata dalla voce di un protagonista e ci porta nel vivo della migrazione. Che sia di sola andata o preveda un ritorno; che si svolga in solitaria o in gruppo; che sia innescato dal variare della stagione o da un cambiamento nella biologia del viaggiatore, ogni itinerario è un’esperienza straordinaria, piena di rischi e incognite, dove la partenza è certa, l’arrivo molto meno. Tutto ciò che sta in mezzo rimane la più entusiasmante delle avventure.
Dieci racconti accompagnati da mappe, statistiche e schede di approfondimento, per riflettere con stupore e consapevolezza sulla forza dirompente della Natura.
Ha studiato per diventare biologa marina ma, dopo la laurea, ha scelto di dedicarsi alla divulgazione naturalistica ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste che trattano di scienza e ambiente. Per il Battello a Vapore ha già pubblicato Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, con il veterinario Massimo Vacchetta, Vito il gatto bionico e Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova. Si occupa di comunicazione, eventi e di editoria per ragazzi.
Perché leggerlo in classe
- Per parlare di migrazione, animali e umane.
- Per scoprire storie di animali ai limiti del credibile e poco conosciute