Le lettere dell'alfabeto a volte sono proprio capricciose!
Una folta chioma di capelli rossi come un fuoco d’artificio, occhi grandissimi e tante lentiggini: la protagonista di questa storia si fa notare, ma non solo per il suo aspetto. Quando la chiamano alla lavagna, infatti, per la bambina inizia un incubo: non riesce mai, ma proprio mai, a scrivere ciò che le detta la maestra. Anche se legge senza difficoltà, la scrittura la manda in confusione, le lettere sembrano prendersi gioco di lei, si invertono tutte e il disastro fa subito capolino nella sua giornata, sotto forma di compagni che la prendono in giro! Per fortuna Paolo è diverso dagli altri, in tanti sensi: lui sa starle vicino e riesce sempre a tirarla su di morale. Con il supporto di questo amico sincero e dei propri attenti genitori la piccola capirà come risolvere i suoi problemi!
Perché leggerlo in classe
- l libro tratta il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento in modo chiaro, con leggerezza e ironia, mettendo in luce gli stati d’animo e le possibili incomprensioni.
- Un’ottima occasione per parlare delle difficoltà che le bambine e i bambini a volte incontrano nel loro percorso scolastico, attraverso momenti di confronto in cui ognuno possa esprimersi liberamente.
- Un libro ad Alta Leggibilità, che risulta quindi fruibile a tutti, anche a chi presenta qualche difficoltà nell’accedere al testo scritto.