Skip to main content

Scopri il libro

,

Alibel. La Malastriga

Una storia senza tempo, che si sviluppa attraverso il doppio linguaggio delle parole e delle immagini.

Roma, ai giorni nostri. Ben è un ragazzo autistico, adora i corvi, il latte e cioccolato, e si è appena trasferito in una vecchia palazzina nell’antico quartiere di Testaccio. All’ultimo piano di quella palazzina vive Alibel, una ragazza decisamente strana, che non va a scuola, non mangia quasi niente e ha pochissimi amici, tutte persone molto eccentriche. Come la Malastriga, per esempio, che ha il potere di vedere al di là delle apparenze e di cogliere le energie invisibili di cui è fatto il mondo. Ben e Alibel ancora non lo sanno, ma presto si troveranno risucchiati in un mistero che viene da molto lontano: centocinquant’anni fa, nella Roma papalina e corrotta, una bambina fu ingiustamente accusata di empietà e condannata a morte. Qual è il filo sottile che lega quella bambina e la nuova amica di Ben?

Un romanzo a due voci, una scritta e una illustrata, che racconta due storie che si intrecciano, un’amicizia molto singolare, e la Roma di oggi legata a quella oscura e misteriosa dei secoli passati.


Perché leggerlo in classe

  • Per approfondire alcuni dei molteplici temi affrontati nella storia: la solidarietà, il coraggio, la paura, la comprensione, la condivisione.
  • Per parlare di autismo con i ragazzi.
  • Il libro offre anche un interessante spaccato della Roma dei secoli passati.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Francesca Carabelli

È nata a Roma, dove tuttora vive e lavora. Affermata autrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha pubblicato per numerose case editrici italiane e straniere. Per Edizioni Curci ha illustrato Lisa Monnalisa, menzione della giuria al Premio Rodari 2020.

Gabriele Clima

Nato a Milano, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato moltissimi libri per lettori dalla prima infanzia ai giovani adulti. Le sue storie toccano principalmente tematiche sociali quali la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. È entrato nella selezione internazionale IBBY dei cinquanta migliori titoli che parlano di disabilità e nella White Ravens International Selection. Con Il sole fra le dita ha vinto il Premio Andersen 2017. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi del mondo.