La scuola, una grande famiglia in cui ogni bambino ha il suo posto.
Olmo frequenta la terza elementare, ha i capelli “a scodella” e porta grandi occhiali rotondi. Si fa sempre tante domande: cresceranno i miei muscoli? Perché i maschi non devono piangere? Come mai accadono cose così ingiuste a questo mondo? Insieme a Gea, che adora indossare salopette e non ha paura di niente e Ravi, che corre sempre dappertutto e ama dare abbracci stretti stretti, affronta le piccole e grandi avventure di ogni giorno. La loro è una classe speciale in una scuola speciale, proprio come dovrebbero essere tutte! Finché non si verificano strane sparizioni… prima un libro, poi le caramelle, infine le penne: sarà colpa dei bulli di quinta? O dei fantasmi? A Olmo e i suoi amici non resta che indagare!
Perché leggerlo in classe
- Una storia ambientata nel mondo della scuola che fa riflettere su tematiche importanti come l’uguaglianza di genere, la disabilità, l’inclusione, l’immigrazione, in modo lieve e originalissimo.
- Un protagonista indimenticabile, in grado di far ridere e commuovere per la purezza con cui osserva la realtà.
- Cinzia Pennati è insegnante di scuola primaria: per questa storia si è fatta ispirare dalla sua classe e da situazioni realmente avvenute.