Un manuale di film imperdibili da vedere prima di diventare grandi.
Cosa significa crescere? Varcare la soglia che ci separa dall’infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c’è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante.
Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l’amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla.
Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da Harry Potter a Moonrise Kingdom, passando per Elephant o Il labirinto del fauno, 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.
Perché leggerlo in classe
- Un libro inedito che parla di cinema ai più giovani attraverso una selezione di altissima qualità, una raccolta dei migliori film per ragazzi (e non solo) in un unico volume.
- Il cinema diventa uno strumento per entrare in sintonia, per parlare delle proprie emozioni, per condividere idee e riflessioni.
- Un autore esperto, per anni direttore creativo del Giffoni Film Festival, regista e sceneggiatore, nonché scrittore per ragazzi, pronto a svelare trucchi e segreti di una delle arti più amate al mondo.