Che cosa sta succedendo alla Terra?
Sentiamo costantemente parlare di eventi estremi
che si verificano in tutto il mondo:
nubifragi, siccità e incendi stanno devastando il pianeta
e la situazione sembra destinata a peggiorare.
Ma perché sta capitando tutto ciò?
E noi, siamo costretti ad assistere
in silenzio a questo disastro?
Secondo i due autori è possibile farlo ma, per capire come, bisogna indagare i fenomeni che stanno minacciando il pianeta Terra.
Cosa trovi all’interno di Bello Mondo
Il volume, diviso in 10 capitoli, risponde a domande universali suggerendo come risolvere questi problemi nel quotidiano.
Come si legge nella prefazione:
«Questo libro nasce con l’idea di rompere le scatole. È un invito – con indicazioni dirette, agili e precise – ad alzare la voce, a fare proposte, a smuovere le teste, a bussare alle porte di chi orienta le decisioni, a prendersi le proprie responsabilità, a metterci la faccia, ad attivarsi – con il supporto della scienza – per smetterla con la retorica e incidere davvero sulle abitudini e gli stili di vita».
Ecco le 10 grandi domande di partenza:
- Quando il clima è estremo?
- Possiamo credere alle previsioni meteo?
- Che fine stanno facendo i ghiacci?
- Le foreste salveranno il Pianeta?
- Vedremo ancora la neve?
- Finiremo tutti sott’acqua?
- Perché l’Artico è una sentinella del clima?
- Il clima che cambia, cambia gli animali?
- Mitigazioni e adattamento: sono le soluzioni?
- La Terra è spacciata?
Le risposte date dagli autori sono chiare, precise e puntali, ricche di approfondimenti e anche schematizzazioni, per permettere a lettrici e lettori di esplorare ogni concetto fino in fondo.
Ogni risposta, è intervallata da una rubrica chiamata CONFESSIONI DI UN PIANETA nella quale la Terra si rivolge in prima persona a lettrici e lettori e racconta come sta vivendo questo periodo di grande crisi climatica. Ecco una di queste confessioni:
Al termine di ogni capitolo, invece, Federico Taddia e Elisa Palazzi propongono un’attività da realizzare a casa o in classe per vivere in maniera più sostenibile e rispettosa della Natura. Ecco una delle attività proposte:
Libri sulla crisi climatica
Per approfondire, trovi qui un articolo che avevamo scritto in occasione della Giornata della Terra.
Di seguito, invece, alcune letture interessanti da leggere in classe o come suggerimenti di lettura autonoma:
La crisi climatica esiste, non è un unicorno
Alessia Lotti, conosciuta sui social come “Alterales”, parla di natura, cambiamenti climatici e vivere green con fumetti divertenti ed educativi. Un manuale da sfogliare per sentirsi meno colpevoli della crisi ambientale e, allo stesso tempo, ritrovare la speranza per fare la cosa giusta.
Un manuale che, attraverso la metafora del supereroe, invita bambine e bambini a trovare i propri super poteri per diventare i protettori della Terra. Il libro si divide in diverse aree tematiche (come acqua, alberi, meteo…) e fornisce consigli pratici da applicare nella vita di tutti i giorni.