Rick Riordan, oltre ad essere un autore di grande successo, ha alle spalle una lunga esperienza come insegnante di scuola media. Per scrivere l’imponente saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha infatti attinto alla sua straordinaria conoscenza della mitologia greca e alla sua esperienza di insegnante colto e appassionato.
I libri di Percy Jackson sono tanti, Mondadori a delineato qui una guida per capire l’ordine di lettura di tutta la saga.
Le Schede didattiche gratuite che trovate in questo articolo sono state pensate e “costruite” da Rick Riordan stesso: la proponiamo a tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di offrire materiali di lavoro che permettano di accompagnare e approfondire la lettura – individuale o collettiva – del Ladro di Fulmini, primo volume della saga.
È uno strumento molto ricco, che rispecchia un’idea di didattica attenta alla personalizzazione e all’inclusione: le attività proposte stimolano l’amore per la lettura, la comprensione del testo, le abilità di scrittura, l’espressione orale, la drammatizzazione, la creatività espressivo-artistica. Il tutto partendo sempre dalla quotidianità della vita dei pre-adolescenti, dalle loro problematiche concrete.
Scarica le schede didattiche sui libri di Percy Jackson
La Guida è suddivisa in sei parti, scaricabili man mano secondo le vostre esigenze: avrete così a disposizione un percorso di lettura che potrà accompagnare il vostro lavoro per l’intero anno scolastico. Ma potete anche scaricare qui il pdf completo, con tutti i materiali.
- Cominicia l’avventura!
Introduzione, Notizie sull’autore, Cenni alla mitologia greca, Indicazioni per l’utilizzo della Guida, Attività di pre-lettura, Attività sui capitoli n. 1-2 - Si entra nel vivo…
Attività sui capitoli n. 3-4-5-6 - Successi e guai
Attività sui capitoli n. 7-8-9-10 - Percy, eroe dei nostri giorni
Attività sui capitoli n. 11-12-13-14 - A spasso per Las Vegas
Attività sui capitoli n. 15-16-17-18 - I conti tornano!
Attività sui capitoli n. 19-20-21-22, attività finali
E non dimenticatevi che le avventure continuano negli altri libri: trovate qui l’ordine di lettura corretto.