Skip to main content

Schede didattiche sulla matematica gratuite per la primaria

By 22 Aprile 2024Luglio 31st, 2024Scuola
schede didattiche matematica scuola primaria

Benvenuti maestre e maestri!

Su questa pagina troverete tantissime attività didattiche, con video esplicativi, realizzati da Nicoletta Grasso, sui social @emozioniinmatematica, per insegnare la matematica a bambini e bambine in una maniera diversa dal solito, partendo proprio dal libro Sofia e la magia dei numeri.

La storia intende guidare bambine e bambini alla scoperta della matematica in un’appassionante narrazione che vede Ipazia, prima matematica donna della storia, catapultata nel presente.
Sofia afferma di odiare la matematica e si annoia ad eseguire esercizi di cui non comprende il significato, presto però scoprirà che può essere molto divertente.
Un messaggio importante per i bambini e le bambine attraversa il racconto, un invito a credere in se stessi e a “Difendere il tuo diritto di pensare“. Potete scaricare qui questo bellissimo messaggio da colorare e incollare sul quaderno oppure da appendere in aula.

Le schede didattiche sulla matematica con video esplicativi

I numeri triangolari – attività per la scuola primaria

Due esercizi per costruire i propri numeri triangolari: scaricate le schede didattiche sulla matematica qui prima di guardare il video.

La tavola pitagorica da stampare

In questo gioco divertente, potete stampare gratis la tavola pitagorica cliccando qui, e giocare con bambine e bambini per imparare moltiplicazioni e divisioni in maniera divertente.

I bastoncini di Nepero da stampare

In quest’attività, che potete stampare gratis cliccando qui, potrete realizzare i bastoncini di Nepero a partire dalle stecche di legno dei ghiaccioli, seguendo passo passo ogni operazione guardando con bambine e bambini il video qui a fianco.

Come studiare gli angoli alle elementari

In quest’attività, che potete stampare gratis cliccando qui, potrete insegnare gli angoli a bambine e bambini disegnando delle costellazioni personali, seguendo la spiegazione nel video.