Quanto è possibile coniugare i testi adozionali per la scuola con la lettura dei libri di narrativa?
La sfida è aperta!
IL PROGETTO
Unire, in un’ottica progettuale completa, i libri di testo per la scuola e i libri di narrativa è un obiettivo importante, che vede coinvolti tutti coloro che realizzano i testi. E che sta a cuore anche a tutti i docenti che riservano grande spazio, nell’attività didattica quotidiana, alla lettura e alla conoscenza di nuovi titoli e autori.
Quella di cui parliamo è una sfida che ha già visto la sua piena attuazione nel progetto La lettura al centro. Gli scrittori fanno scuola. Frutto della collaborazione tra Mondadori Education e Mondadori Libri per Ragazzi, unisce la conoscenza del mondo scolastico con la migliore narrativa per ragazzi. Ponendo così la lettura al centro dell’attività didattica quotidiana.
Un progetto trasversale a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado, che trova il suo focus nell’incontro con gli autori, protagonisti sia all’interno dei volumi, sia attraverso un filo diretto con i docenti.
LE PROPOSTE 2021
Con il progetto La lettura al centro. Gli scrittori fanno scuola i libri di testo prevedono dunque un’integrazione significativa tra temi, generi letterari, apprendimento e brani di narrativa, in una convivenza perfetta tra didattica e lettura.
ARMONIA. Per il Primo Ciclo della Scuola Primaria
di Laura Valdiserra con canzoni e musiche di Teresa Porcella
Una storia coinvolgente fa da sfondo integratore a un percorso di apprendimento multisensoriale e interdisciplinare, in cui la musica è utilizzata in zione cognitiva ed emotiva all’interno di una integrazione dei linguaggi.
Vai qui per sfogliare il libro in anteprima!
GIOCAMICI. Per il Primo Ciclo della Scuola Primaria
di Laura Bramati, Emanuela Bramati, Francesca Locatelli, Simona Locatelli
Un progetto per imparare attraverso la didattica del gioco. Offre percorsi per una Didattica Digitale Integrata Plus ed è allineato alle indicazioni ministeriale per l’Educazione Civica.
Vai qui per sfogliare il libro in anteprima!
LEGGIAMO IL MONDO. Sussidiario dei linguaggi
di Emanuela Bramati, Simona Bonariva, Laura Bramati
Un’opera che stimola l’attivazione spontanea ed emotiva degli alunni: fotografie di forte impatto visivo suscitano curiosità e domande, i saperi vengono formalizzati, le abilità trasformate in competenze.
Vai qui per sfogliare il libro in anteprima!
PAROLE IN CERCHIO. Sussidiario dei linguaggi
di Laura Valdiserra
Una proposta in cui le competenze principali sono affrontate con un approccio induttivo graduale. I percorsi di lettura sono pensati per sviluppare sia la competenza di lettura sia il piacere di leggere, con brani antologici tratti da libri di narrativa di cui è disponibile su LeggendoLeggendo la scheda didattica.
Vai qui per sfogliare il libro in anteprima!
Nell’antologia per la Scuola Secondaria di Primo Grado COME NOI. Letture per la vita (Mursia Scuola – Mondadori Education), di Anna Pellizzi e Valeria Novembri, scrittrici e scrittori italiani di oggi presentano i generi della narrativa attraverso interviste e un loro testo.
La rubrica Passione scrittura coinvolge lo studente in un laboratorio in cui imparare diverse tecniche di scrittura a partire da testi di autrici e autori contemporanei.
I WEBINAR CON GLI SCRITTORI
Nei webinar con gli autori di narrativa proposti agli insegnanti di ogni ordine e grado, gli scrittori si concentrano su temi di importanza rilevante nella scuola e sui generi letterari, prendendo spunto dalla loro professione, dalla loro vita, dalle loro esperienze.
Per ogni incontro è disponibile anche la scheda didattica riferita al titolo di narrativa collegato.
Se non hai avuto la possibilità di assistere alle dirette con gli autori di questi ultimi mesi, puoi rivedere le lezioni a questi link per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Gli autori e i temi:
- Simona Bonariva, La passione per le storie.
Libri che aiutano a crescere. - Anna Vivarelli, Libri che aprono la mente.
La lettura per favorire il dialogo e provare a rispondere alle grandi domande. - Teresa Porcella e Laura Valdiserra, Crescere in “Armonia”: Le storie, le parole e i loro suoni.
Linguaggi e percorsi multisensoriali per favorire il benessere a scuola, l’apprendimento e l’inclusione. - Tommaso Percivale, Una libertà senza limiti di genere.
Raccontare storie di libertà, coraggio e ribellione attraverso i generi letterari. - Marco Magnone, il mondo salvato dai ragazzi.
Perché costruire giovani lettori attraverso le storie può significare anche costruire cittadini più consapevoli. - Luigi Garlando, Raccontare storie, raccontare il mondo.
Romanzo sociale e narrativa per i ragazzi di oggi.
Ti ricordiamo anche le Testimonianze d’autore: brevi video sui temi letterari in cui gli scrittori si raccontano in prima persona.
Scopri qui i video disponibili.