L’uscita di alcune fiabe classiche nella serie Arcobaleno del Battello a Vapore è l’occasione per riflettere sul ruolo che hanno, ancora oggi, nella crescita dei bambini.
Le fiabe costituiscono un passaggio fondamentale nell’educazione dei bambini: hanno la capacità di rispecchiare la visione magica dell’infanzia e al tempo stesso trasmettere l’idea che è sempre possibile superare e risolvere le difficoltà. Catturano l’attenzione, divertono, stimolano l’immaginazione e trasmettono messaggi sempre attuali, che aiutano a comprendere il mondo.
Per approfondirne alcuni aspetti fondamentali, vi proponiamo un contributo di Silvia Vegetti Finzi, una tra i maggiori psicologi italiani, Docente di Psicologia Dinamica all’Università di Pavia, che si occupa di età evolutiva.
Nell’introduzione per I racconti Mamma Oca (di Charles Perrault, Edizioni Piemme, 2014) Silvia Vegetti Finzi scrive:
“Ancora un libro di fiabe? E perché mai dovremmo leggere storie che nulla hanno a che fare con noi? Ormai, tramite smartphone, social network e selfie, possiamo comunicare in tempo reale e, a viva voce, raccontarci e ascoltarci senza mediazioni.” (…) “Lette, ascoltate, raccontate o inventate, le fiabe rappresentano il caos delle emozioni che è dentro di noi e danno senso, attraverso il loro svolgimento, a esperienze che altrimenti ci rimarrebbero oscure”. (…) “… le fiabe non si sono lasciate cancellare dai miraggi della tecnologia. Personaggi e vicende sono ancora qui: popolano il nostro immaginario, animano i videogame, s’insinuano nei sogni, nei giochi, nella pubblicità, nelle trame dei libri e degli spettacoli.”
Insomma, quasi impossibile prescinderne…
Leggi il contributo di Silvia Vegetti Finzi nella versione integrale.
Anche per questi motivi Il Battello a Vapore ha scelto le fiabe classiche per accompagnare i più piccoli nel mondo della lettura: la serie Arcobaleno propone Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Riccioli d’oro e i tre orsi e Il lupo e i sette capretti in un’edizione dedicata ai primi lettori.
Fiabe che aiutano ad affrontare il mondo, ma con una caratteristica in più: l’autrice, Magdalena, dopo essere stata insegnante per 15 anni, si è specializzata nella scrittura rivolgendosi ai primi lettori e proponendo veri e propri metodi di approccio alla lettura.
Questa edizione delle fiabe – con stampatello maiuscolo, testi brevi, illustrazioni molto colorate – risulta quindi particolarmente adatta a chi muove i primi passi fra le pagine…
Scoprile qui.