Un romanzo dove amore, lutto e identità di genere si intersecano tra le pagine e nelle vie di Genova
Il cuore di tutto è il nuovo libro di Sara Rattaro, autrice amata da lettori, critica e librai. Nei libri precedenti, editi da Mondadori, la scrittrice si è dedicata con grande successo alle biografie storiche: per esempio ne Il cacciatore di sogni (2017) veniva spiegata a ragazze e ragazzi la vita dello scienziato Albert Bruce Sabin, il medico che formulò il vaccino contro la poliomelite. O ancora ne I miracoli esistono (2021) è narrata la vita di Giorgio Perlasca, che salvò più di 5000 ebrei in fuga dai campi di concentramento.
Di questi ed altri titoli di Sara Rattaro abbiamo parlato qui in maniera approfondita.
Ne Il cuore di tutto, invece, l’autrice si dedica al racconto di eventi e personaggi molto vicino agli adolescenti di oggi, con le loro emozioni, i loro dubbi, i loro problemi. Non ci troviamo qui davanti al classico romanzo per teenager: le tematiche affrontate sono adatte alla riflessione in classe e in coda all’articolo trovi anche le schede didattiche realizzate per sviluppare il lavoro.
Le tematiche affrontate
I protagonisti infatti stanno affrontando tutti un grande ostacolo:
- Ale deve superare un lutto: la sua migliore amica, Federica, si è tolta la vita a causa della grande sofferenza che le ha provocato la circolazione sui social di una sua foto intima;
- Elia deve capire chi è davvero: da anni viene bullizzato dai compagni perché ha gusti o modi di fare diversi dai loro;
- Matteo è un giovane aspirante scrittore alle prese con una ritrovata zia malata di Alzheimer.
Il libro e le schede didattiche
Ale e Matteo si troveranno legati grazie alle pagine di un diario segreto, scritto da Costanza (la zia di Matteo) nel 1965: sono le sue parole a ispirare i due ragazzi per trovare non solo l’amore e il modo di aiutare i loro amici, ma per arrivare al cuore di tutto, capendo cosa conta davvero.
Per affrontare la lettura del libro con la classe, trovi qui delle schede didattiche gratuite: le attività proposte ti permetteranno di approfondire, secondo le tue esigenze e quelle della tua classe, argomenti differenti con vari livelli di ingaggio emotivo e personale: il cinema, la letteratura, le esperienze personali e la scrittura faranno da sfondo a un confronto su temi quali l’amicizia, l’amore, il bullismo e le relazioni familiari.