Nel settembre 2015 è arrivato nelle sale cinematografiche Abel, il figlio del vento, film ispirato all’omonimo libro, pubblicato in Italia da Mondadori Ragazzi.
Un’intensa favola di scoperta e di speranza, in cui l’amicizia ha un ruolo fondamentale. Nel cast il giovanissimo Manuel Camacho nel ruolo del protagonista; insieme a lui Jean Reno e Tobias Moretti. La regia è di Otmar Penker e Gerardo Olivares.
La storia
Da quando la madre è morta in un tragico incendio che ha distrutto la loro casa, Lukas si è chiuso in se stesso: non una parola, non un gesto di affetto nei confronti del padre che in cuor suo lo ritiene colpevole di quanto accaduto.
Gli unici momenti di spensieratezza del ragazzo sono quelli trascorsi in mezzo alla natura, tra le sue montagne. Ed è proprio lì che Lukas incontra Abel, un cucciolo di aquila, scalzato dal nido dal fratello Cain, più forte e per questo destinato a diventare il re della vallata.
Abel e Lukas diventano inseparabili e l’estate trascorre tra giochi, avventure e tentativi di volo, sotto lo sguardo affettuoso di Danzer, il guardaboschi, che intuisce come quel legame stia aiutando entrambi.
Ma il richiamo della Natura è forte in Abel e Lukas dovrà capire presto cosa significa essere liberi: liberi dal passato, liberi di credere che il destino si può cambiare…
Di seguito trovi alcuni link per avere maggiori informazioni:
- Qui trovi informazioni sul libro
- Qui puoi vedere il trailer del film
- Qui trovi materiali didattici per le scuole
- Qui il sito del film