Skip to main content

Libri di mitologia per ragazzi e ragazze

By 22 Dicembre 2024Scuola

La mitologia ha da sempre un grande fascino su grandi e piccini. Negli ultimi anni, grazie anche all’avvento di saghe come quella di Percy Jackson, il mito classico ha trovato una nuova vita. Sulla scia di questa tendenza, si è affermato il genere letterario del retellingovvero delle vere e proprie rivisitazioni in chiave moderna di storie già note.

Tutto ciò potrebbe tornare molto utile in classe per raccontare a ragazzi e ragazze le storie più affascinanti di culture lontane nel tempo. Tra Dei ed eroi, infatti, la mitologia non è solo avvincente e piena di azione, ma anche ricca di messaggi positivi e validi ancora oggi. Pensando proprio a questo, abbiamo raccolto in un articolo i consigli di lettura più adatti per parlare di mitologia in classe.

Il calzolaio di Ulisse
di Francesco Niccolini e Marco Paolini

Ulisse è in viaggio su un sentiero di montagna con il figlio, Telemaco.
Sulle spalle ha un remo e tutto il peso dei suoi anni e delle sue colpe. Così ha inizio questa Odissea, in cui Ulisse racconta finalmente la sua versione dei fatti, quella di uomo, marito, guerriero e padre in esilio. Ma non è l’eroe che si studia a scuola, non è intrepido e pieno di risorse: è semplicemente un uomo che vuole una sola cosa, tornare a casa dopo un lungo viaggio.

Un libro per parlare di Ulisse a ragazze e ragazzi

La mitologia raccontata da Andrea Marcolongo

Andrea Marcolongo, scrittrice laureata in Lettere Antiche, ci racconta in una nuova serie tutti i retroscena del mondo classico, a partire dalle intramontabili avventure di Ulisse, in Odissea. Storie e miti del mondo classico.
L’eroe greco più astuto e famoso di tutti i tempi rivive le proprie gesta in questo libro, tra sirene, creature leggendarie, discese negli Inferi e i capricci degli Dei. Gli stessi Dei che l’autrice ci racconta in Gli dei dell’Olimpo. Storie e miti del mondo classico. In questo libro trovano spazio le storie degli dei più importanti del mondo antico, da Zeus ad Afrodite, passando per Era e Apollo.

La saga di Percy Jackson

Il ladro di fulmini
di Rick Riordan

Per chi non lo conoscesse, Percy Jackson è abituato ad avere a che fare con i bulli e detiene un vero e proprio record di espulsioni dalle scuole che ha frequentato. Quando la sua professoressa di matematica si trasforma in una Furia per annientarlo, capisce che la sua vita sta per prendere una nuova direzione… I mostri e le divinità dei libri di mitologia non solo sono reali, ma sono qui per lui.

Per trovare ispirazione su come inserire la mitologia nel programma scolastico insieme ai personaggi di Rick Riordan, vi lasciamo qui di seguito un video del canale Youtube di LeggendoLeggendo:

In aggiunta, sempre sulla saga di Percy Jackson, in questo articolo potete trovare tanti approfondimenti e attività da svolgere in classe.

Per lettori e lettrici più grandi

Ai confini del fiume Stige di Michelle Kulwicki racconta la storia di Bastian, tormentato dal senso di colpa per aver causato la morte della madre in un incidente d’auto. Una notte i suoi incubi lo portano ai confini del fiume Stige, al cospetto di Zan, un catalogatore di anime che registra i defunti e li consegna a Caronte. Gli mancano solo sei mesi per rompere la propria maledizione, ma qualcosa in Zan non gli consente di lasciarlo andare con così tanta facilità…

Io sono Persefone di Daniele Coluzzi ruota attorno al personaggio di Persefone, una figura che come tutti noi è alla ricerca di se stessa. Proprio quando viene rapita da Ade, che ne vuole fare la sua regina negli Inferi, Persefone è costretta a mettere in dubbio tutto quello che sa per riuscire finalmente a scrivere il proprio destino.

I nostri canali

Su Whatsapp potete ricevere aggiornamenti su altri titoli adatti alle scuole superiori di primo grado e secondo grado.
Qui trovi il canale per le secondarie di primo grado mentre qui il canale per le secondarie di secondo grado.