Crescendo ci si trova di fronte a sfide sempre più complicate. Tra le tante c’è quella del rapporto con se stessi e con gli altri: accettarsi e farsi accettare può essere un vero e proprio scoglio. Nell’articolo che segue vogliamo presentarvi i libri di un autore che ha parlato proprio di questo: Diego Passoni.
Diego Passoni è un conduttore radiofonico, ma non solo: negli anni è stato anche deejay, seminarista in un monastero e ballerino. Questi sono i suoi primi libri per ragazzi: Orecchie rosse, che parla della difficoltà di accettare le proprie imperfezioni, e La battaglia del bosco senza nome, che parla di amicizia e di come in compagnia tutto possa diventare una magnifica avventura.
I libri dell’autore
Orecchie rosse
di Diego Passoni
Età di lettura: dai 5 anni
Patty è in gita con la sua classe in una splendida giornata di sole. C’è solo un problema: ieri ha tagliato i capelli e ora le sue orecchie, grandi e a sventola, sono sotto gli occhi di tutti. Come se non bastasse, per la vergogna sono diventate tutte rosse! Questo evento darà modo a Patty di scoprire che nessuno è perfetto e tutti hanno qualcosa di sé che vorrebbero cambiare. La verità, però, è che ciascuno di noi è unico e va bene così com’è!
Un libro per imparare ad accettarsi.
Se cercate letture simili a questa, date un’occhiata qui.
La battaglia del bosco senza nome
di Diego Passoni
Età di lettura: dagli 8 anni
Pietro è un combinaguai per definizione e quest’anno ha addirittura rischiato la bocciatura. Le scuole medie proprio non fanno per lui: troppi compiti. Durante l’estate i suoi genitori decidono di mandarlo da una zia professoressa, che vive in un bosco dove non c’è nulla se non alberi e qualche animale spelacchiato.
Una delle poche persone della sua età è Sara, che però è fastidiosamente più in gamba di lui. Oltre a lei ci sono anche il Rosso, Giorgio, il Falco e Federica. Tutti insieme formano una banda e devono capire se Pietro è degno di essere ammesso e di partecipare a un mitica battaglia. Anche in un bosco senza nome si può trovare l’avventura… Chi l’avrebbe mai detto?
Un libro per riscoprire la vita all’aperto.