Skip to main content

Libri per conoscere le Donne nella Scienza

By 14 Ottobre 2024Novembre 7th, 2024Scuola

Oggi le donne nella scienza, se ci si guarda bene attorno, non mancano, ma non è sempre stato così. Per molto tempo le ragazze sono state condizionate dalla società a scegliere determinate carriere, perché esisteva una chiara e netta differenza tra le “cose da maschi” e le “cose da femmine”.

I tempi per fortuna sono cambiati, e stanno ancora cambiando, dunque abbiamo pensato di raccogliere un questo articolo una serie di storie che hanno come protagoniste delle donne scienziate, che sicuramente ispireranno le generazioni future.

Qui troverete figure femminili che hanno rivoluzionato il mondo delle scienze: da Amalia Ercoli Finzi, la prima donna a laurearsi in Ingegneria in Italia, fino a Margherita Hack, la prima direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, passando per Marie Curie, vincitrice di ben due premi Nobel.

Libri che parlano di donne nella scienza

Le ragazze della Luna
di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi con Tommaso Tirelli

In questo libro Amalia e la figlia Elvina ci guidano in un viaggio che dall’Italia ci porterà fino alla Luna e oltre. Con loro, lettori e lettrici potranno conoscere tutte le professioniste e le scienziate impegnate nel costruire un mondo migliore, grazie alla tecnologia e alle loro capacità. Ad esempio, sapevate che da un granello di sabbia si può ricavare l’acqua?
Quando alla fine del viaggio madre e figlia punteranno un cannocchiale verso il cielo, vedremo comparire all’orizzonte una costellazione di soluzioni, tecnologie e scoperte, illuminate dagli sguardi e dai sorrisi delle “ragazze” della Luna.

Un libro per capire chi sono le scienziate dello Spazio. 

Sei un universo
di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi

La conquista dello spazio oggi è sulla bocca di tutti e anche le ragazze si preparano a fare la loro parte. Tanti mestieri e settori che per diverso tempo sono stati appannaggio solo dei maschi ora sono aperti anche alle donne.
Per affermarsi in ambiti come la politica, la comunicazione o la tecnologia serviranno preparazione, ambizione, stima di sé, capacità di collaborare e tanto spirito d’iniziativa. Ma soprattutto bisognerà ricordare che non esistono più “cose da maschi” e “cosa da femmine” e che se lo volete davvero, potete fare qualsiasi cosa.

Un libro per incoraggiare le ragazze a inseguire i loro sogni. 

Oltre le stelle più lontane
di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi

“Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l’altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete…”
“Caro diario, da grande voglio essere un ingegnere, come papà, e stare nella stanza dei bottoni, da dove si comanda il mondo.”
Le voci di una madre e di una figlia si alternano e si intrecciano, raccontando le sorti di una famiglia, dagli anni del Dopoguerra fino ai giorni nostri. La storia di Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Ingegneria in Italia, diventa un esempio per la figlia Elvina, che oggi ne segue le orme nel campo delle scienze. 

La storia intima e appassionante di Amalia Ercoli Finzi raccontata a ragazzi e ragazze. 

Il diario segreto di Marie Curie
di Nicoletta Bortolotti

Maria non sa niente di Marie Curie e pensa di non avere niente in comune con lei, se non il nome. Le cose, però, cambiano quando il prof di italiano assegna alla sua classe una ricerca un po’ speciale: immaginare di essere un personaggio del passato per capire chi si vuole diventare.
A Maria viene assegnata proprio Marie Curie, una donna straordinaria che ha cambiato il mondo della scienza e che con le sue scoperte si è aggiudicata ben due premi Nobel, uno in fisica e uno in chimica. Ed è proprio in questa ricerca, capitata in un momento particolare della vita di Maria, che si nasconde una grande lezione…

La figura di Marie Curie spiegata ai ragazzi e alle ragazze, a 90 anni dalla sua scomparsa. 

A questo link potete leggere un articolo di approfondimento che abbiamo scritto sul libro di Nicoletta Bortolotti.

Nata in via delle Centostelle
di Federico Taddia

Nata in via Centostelle a Firenze, Margherita Hack è diventata un’astrofisica di fama mondiale. Ma la strada per la conquista delle galassie è lunga e parte dai banchi di scuola, passa per i campi di atletica dove Margherita correva e saltava e continua con l’università, gli studi e la laurea, per concludersi con la conquista delle chiavi dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, quando la “Signora delle stelle” ne diventa la prima direttrice donna.

Un libro per spiegare ai più piccoli chi era Margherita Hack.

Se questi consigli di lettura vi hanno incuriosito, qui potete trovare altre storie che ruotano attorno a figure femminili forti e indipendenti.

Su Whatsapp potete ricevere aggiornamenti su altri titoli adatti alle scuole superiori di primo grado e secondo grado.

Qui trovi il canale per le secondarie di primo grado mentre qui il canale per le secondarie di secondo grado.