Skip to main content

Scopri il libro

Ellie maga senza magia

Il romanzo vincitore del premio Il Battello a Vapore 2023

Il romanzo fantasy vincitore del premio Il Battello a Vapore 2023

A Città del Tuono, nella terra del Torshire, i maghi del Fuoco, della Terra, dell’Acqua e dell’Aria dominano i quattro elementi in equilibro e armonia. Ellie, dieci anni e un cespuglio di capelli, è diversa: non riesce a padroneggiare la sua magia. I genitori, maghi della Terra, hanno provato di tutto: farmacisti, psicologi, erboristi, maghi anziani e astrologi, ma ogni tentativo è fallito.

Così, Ellie si convince che il suo destino sia quello di essere giudicata una non-maga. Proprio quando inizia a temere di essere cacciata dal Torshire, trova un cucciolo di lupo mannaro intrappolato in una tagliola. I mannari sono da sempre la più grande minaccia per i maghi, creature leggendarie che si dice siano controllate da chi detiene il Bastone del Tuono. Nonostante la paura, Ellie decide di prendersene cura, ma non sa che una minaccia ancora più grande si profila all’orizzonte. I mannari stanno scendendo dal monte Tor, dove sono stati confinati per anni, e stanno attaccando alcuni abitanti. Riuscirà Ellie a scoprire chi sta usando il Bastone del Tuono? E soprattutto, riuscirà a trovare la sua vera magia nel momento del bisogno?


Perché leggerlo in classe

  • L’autrice è una maestra della scuola primaria, che conosce bene gli interessi e i timori dei suoi alunni, e quindi dei lettori.

 

Autore

Sara Bongiovanni

Sara Bongiovanni nasce a Cuneo nel 1990, cresce in un paesino della provincia, dove vive tuttora insieme al suo compagno e ai loro due figli. Fin da piccola si appassiona al fantasy, adora leggere, ma anche inventare e raccontare storie. Dopo essersi laureata in Scienze della Formazione, inizia a lavorare come insegnante nella Scuola Primaria. Ellie, maga senza magia è il suo romanzo d'esordio, con cui ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore.