Skip to main content

Scopri il libro

Il diario segreto di Marie Curie

La storia di Marie Curie, la prima donna due volte Premio Nobel che ha scoperto la radioattività

Devo immaginarmi di essere Marie Curie… Mi scosto la ciocca di capelli dietro cui, a volte, mi nascondo come fosse una tenda rosso rame. Ma poi che c’entro io con Marie Curie? Secondo me l’unica cosa che abbiamo in comune è il nome. Lei è una donna speciale, straordinaria, mentre io di straordinario non ho proprio nulla…

A 90 anni dalla morte di Marie Curie, un libro che parla della sua vita, della sua storia e dell’importanza delle sue ricerche scientifiche.


Perché leggerlo in classe

  • Per scoprire la storia straordinaria di una delle scienziate più brillanti di sempre, dei suoi studi e dell’importanza delle sue ricerche.

 

Autore

Nicoletta Bortolotti

È un'affermata autrice italo-svizzera. Vive a Milano dove lavora in ambito editoriale. Ha pubblicato libri per adulti e ragazzi con le più importanti case editrici italiane; per Mondadori ha scritto Quelle in cielo non erano stelle (2021), finalista al premio Bancarellino, e ha collaborato a Un sogno al microscopio (con Piera Levi-Montalcini e Alberto Cappio, 2022), dedicato alla storia di Rita Levi-Montalcini. Nel 2023 è stata candidata al Premio Strega con Un giorno e una donna (HarperCollins, 2022).