Skip to main content

Scopri il libro

Piccole Donne raccontato ai bambini

Un grande classico raccontato ai bambini di oggi

In casa March è arrivato il Natale. Ma per le sorelle Meg, Jo, Beth ed Amy non sarà un Natale come gli altri. Con il padre al fronte e la madre a dover fare per due, ognuna di loro si troverà a fare i conti con una grande sfida: crescere. Riuscirci non è per nulla semplice… ma nemmeno impossibile.

È così che le ragazze, ognuna a modo proprio e con l’aiuto di nuove e inaspettate amicizie, troveranno la via per cercare quella piccola donna che vive in fondo al loro cuore.

Con raffinata e spensierata maestria Annamaria Piccione ci prende per mano e ci fa entrare nella casa di una delle famiglie più amate della storia della letteratura, invitandoci a ridere, piangere e riflettere in compagnia delle quattro sorelle, dei loro problemi quotidiani, delle loro passioni, ma anche dei litigi, dei balli, delle corse nella neve e degli amori nascenti.<BR>

Un quadro impreziosito dalle immagini di Rovira che, come il fuoco del camino del vecchio salotto dei March, riscalderanno i nostri cuori.


Perché leggerlo in classe

  • Per un primo approccio a uno dei classici più amati della letteratura mondiale.

 

Autore

Annamaria Piccione

Annamaria Piccione è nata nel 1964 e vive dividendosi tra due città, Siracusa e Palermo. Oltre a scrivere opere teatrali, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi in cui affronta temi a lei cari come legalità, emigrazione, integrazione. Il suo grande amore per la tradizione l'ha spinta a riproporre per i più piccini leggende e classici, volgendo lo sguardo anche ai miti d'oltremare. Per Mondadori ha pubblicato I miti delle stelle, La Divina Commedia raccontata ai bambini, I promessi sposi raccontati ai bambini, Fiabe classiche raccontate ai bambini, Le mille e una notte raccontate ai bambini, I miti greci raccontati ai bambini e, da ultimo, Le leggende dell'antica Roma.