Skip to main content

“Storie senza frontiere”: il libro per ragazzi di MSF

By 13 Maggio 2024Maggio 23rd, 2024Educazione civica

Medici Senza Frontiere, abbreviato in MSF, è un’associazione umanitaria non governativa, che da oltre cinquant’anni si occupa di portare soccorso medico-sanitario ovunque ce ne sia bisogno.

Imparzialità, indipendenza e neutralità sono i valori che stanno alla base di MSF, infatti alle persone viene prestata assistenza medica in base ai loro bisogni, indipendentemente da provenienza, religione o credo politico.
MSF può fare tutto questo grazie all’indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei sostenitori del progetto che sono soprattutto privati. In caso di conflitti MSF si impegna a rimanere neutrale, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma questo non significa restare in silenzio davanti alle ingiustizie.

Storie senza Frontiere di Gigliola Alvisi, in collaborazione con Medici Senza Frontiere, nasce con l’obiettivo di raccontare tutto questo, ma non solo, a ragazzi e ragazze e per sensibilizzare i più giovani verso tematiche come il volontariato e la guerra.

Il libro

Storie senza frontiere
di Gigliola Alvisi e Medici Senza Frontiere

Com’è lavorare in un contesto di guerra? Come si fanno quadrare i conti di un’associazione di questo tipo? Come ci si sente quando si torna da una missione umanitaria? A queste e molte altre domande vuole rispondere il libro di Gigliola Alvisi e MSF, che raccoglie le testimonianze di coloro che operano all’interno dell’organizzazione. Le storie raccontate in questo libro parlano di paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di umanità, accoglienza e sostegno reciproco.
Medici, infermieri, operatori sanitari, logisti, psicologi, mediatori culturali e tante altre figure lavorano in ogni parte del mondo per garantire in qualunque modo cure dignitose ai loro pazienti. In sostanza esseri umani che aiutano altri esseri umani.

Il libro giusto per raccontare a ragazze e ragazzi tutte le sfumature del volontariato. 

Medici Senza Frontiere nelle scuole

La consapevolezza è spesso uno dei passi più importanti per affrontare e risolvere un problema. MSF lo sa molto bene e per questo si occupa assiduamente anche di divulgazione nelle scuole, infatti ha diversi progetti pensati per studenti e studentesse di tutte le età, dalla primaria fino all’università. A questo proposito, nella sezione dedicata del loro sito internet potete trovare maggiori informazioni.

Intanto vi lasciamo qui il video di Chiara Palombella, responsabile dipartimento di comunicazione di MSF, che racconta brevemente cosa ragazze e ragazzi possono imparare da questa lettura.