Skip to main content

Scopri il libro

Perché studiare fisica (non) è complesso. Ora buca

Le materie scolastiche spiegate così sono tutta un’altra cosa!

Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell’ora, ma… manca il prof? ORA BUCA! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati…Ma se come supplente dovesse arrivare un’insegnante d’eccezione, pronta a raccontare la bellezza della propria materia?

È ciò che fa Ersilia Vaudo in queste pagine, descrivendo i fenomeni fisici che animano la realtà. Dai viaggi interstellari alle onde elettromagnetiche, dalla velocità della luce all’energia oscura: accanto a nuove scoperte, restano sempre grandi misteri ancora da risolvere. Ma l’autrice spiega anche come studiare fisica oggi apra le porte su un mondo che ancora non c’è: quello delle sfide inimmaginabili del futuro.

Ecco che così, all’improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!


Perché leggerlo in classe

  • Per avere un punto di vista inedito sulle materie scolastiche, per uscire un po’ dagli schemi della lezione frontale e trovare la propria strada futura.

 

Autore

Ersilia Vaudo

Ersilia Vaudo si è laureata in Astrofisica all'Università La Sapienza di Roma. Dal 1991 lavora all'Agenzia Spaziale Europea. Durante la sua carriera tra Francia e Stati Uniti, ha ricoperto vari incarichi in diversi settori, tra cui la strategia e gli affari internazionali. È presidente e co-fondatrice dell'associazione "Il Cielo Itinerante", che promuove l'alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico.