Per chi ha sempre voluto incontrare un lupo, per chi non teme di conoscersi davvero, per chi vorrebbe diventare cavaliere.
Morsa a cinque anni da una vipera, ripudiata dalla famiglia perché zoppa, Hannelore è speciale: prevede il futuro. Ma nel Medioevo, in uno sperduto villaggio montano, questo dono deve rimanere segreto. Chi lo conosce, la protegge e le insegna un mestiere è la guaritrice che l’accoglie in casa sua. Nelle visioni di Hannelore compare una bellissima regina, Aliénor d’Aquitania, ma anche battaglie, roghi e migliaia di persone che, indossata la croce, si muovono verso Oriente.
Morti i buoni genitori adottivi, accusata di abigeato, con il suo cavallo e un lupo la quindicenne Hannelore è costretta a fuggire, cambiare abito e nome: ora è il crociato Loreno. Con Sandor, giovane nobile ungherese, si unisce alla seconda, fallimentare crociata del 1147 e diventano messaggeri della regina.
Perché leggerlo in classe
- Un romanzo di formazione e d’avventura ambientato nel Medioevo, che permette di parlare di Storia e crociate, ma anche di temi più vicini ai ragazzi.
- Le situazioni vissute dalla protagonista, sorprendenti e al tempo stesso comuni ai suoi coetanei, offrono lo spunto per affrontare temi come il passaggio all’età adulta, il desiderio di grandi imprese, i dubbi, l’amicizia, l’amore.