Skip to main content

Scopri il libro

Appena ti guardo un breve istante, nulla mi è più possibile dire

Un autore iconico, un libro sul tema poetico per eccellenza: l'amore.

I sentimenti vanno maneggiati con cura. Espressi con delicatezza e sensibilità, ma anche con forza e sincerità. Per farlo bisogna conoscerli bene, esserci passati attraverso, essere stati “sconquassati” dalla passione travolgente, da Eros che non permette più di fare altro se non di pensare alla persona amata. Saffo è una maestra nell’arte di cantare la vita e le sue emozioni: leggerne i frammenti è ancora oggi una vertigine, quella che si prova davanti a una verità tanto semplice quanto spudorata. Insieme a lei, i lirici greci – da Alceo a Focilide, da Ipponatte ad Archiloco, solo per citarne alcuni – ci lasciano un’eredità indelebile, un tesoro da custodire.


Perché leggerlo in classe

  • Dai lirici greci ai poeti contemporanei, questo titolo si inserisce in una nuova collana dedicata ai versi più noti di tutti i tempi, quelli delle poesie d’amore.
  • Per riscoprire la bellezza della poesia, un trend sempre più in crescita anche fra i giovanissimi.

 

 

Autore

Saffo e i lirici greci

SAFFO (VII-VI secolo a.C.) è la poetessa greca più famosa di tutti i tempi. Trascorse la sua vita sull'isola di Lesbo, occupandosi dell'educazione delle fanciulle. Nello stesso periodo possiamo collocare l'attività dei lirici greci dell'età arcaica, i cui versi venivano cantati con l'accompagnamento di uno strumento musicale.