In un mondo in cui le differenze non sono tollerate, quanti pericoli sei disposto a correre?
Età del Ferro, villaggio di Windeby, Germania. Estrild, diversamente dalle sue coetanee che sognano un marito e dei bambini, vuole diventare una guerriera e si prepara, in segreto, alla cerimonia di iniziazione. Ad aiutarla c’è Varick, l’apprendista del fabbro che forgia le armi dei guerrieri: a causa di una malformazione, neanche lui può diventare un combattente, ma poco importa, perché il suo vero interesse è per l’anatomia umana e animale e il suo sogno è curare le persone. Ma in una società dura, incapace di tollerare qualsiasi differenza, sfidare regole antiche significa sfidare il destino e Varick ed Estrild con le loro ambizioni rischieranno ogni cosa… anche la vita.
Perché leggerlo in classe
- Una storia di ribellione e coraggio, ambientata in un’epoca lontanissima, e arricchita da riflessioni attuali sul nostro tempo.
- Ispirata dall’importante ritrovamento a metà del secolo scorso di un cadavere mummificato di 2000 anni, Lois Lowry racconta la storia del misterioso bambino di Windeby, trasportando i lettori nell’Età del Ferro attraverso una miscela unica di non-fiction e narrativa in cui immagina le storie di una ragazza e un ragazzo che combattono per sopravvivere.