Skip to main content

Scopri il libro

,

C’è bisogno di te. Per costruire un mondo più bello e più giusto

Il prete "contro" più famoso d'Italia racconta i suoi incontri con gli Ultimi.

Hai mai provato a riflettere su cos’è che non va in giro per il mondo? Ancora meglio, ti sei mai chiesto che cosa puoi fare tu per cambiarlo? Non è una domanda semplice, è vero… allora potresti provare a domandarti questo: sei davvero libero dai tanti pregiudizi che pervadono la nostra società? Sei finalmente in grado di andare oltre quelle che sentiamo definire ovunque “differenze”? E che cosa sono, queste differenze? Per quanto molte vite siano spesso il rovescio di altre, per quanto ognuno di noi maturi le proprie esperienze e affondi nella terra con radici diverse, l’umanità è una grande famiglia allargata.
Attraverso un dialogo appassionato, Luigi Ciotti e Stefano Garzaro ci mostrano le storie dei cosiddetti “emarginati”, e ci ricordano che non ha nessuna importanza il luogo da cui veniamo: dovremmo tutti imparare a prenderci cura l’uno dell’altro, proprio come in una famiglia.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di accoglienza e marginalità nella nostra società.

 

Autore

Luigi Ciotti

Nato nel 1945, inizia il suo impegno sociale da adolescente, e a vent'anni fonda il Gruppo Abele, che si occupa, tra l'altro, di emarginazione giovanile, tossicodipendenza, lotta allo sfruttamento della prostituzione. Nel 1996 è fra i fondatori di Libera, una rete di realtà attive nel contrasto alla criminalità di stampo mafioso e nella promozione della legalità e della giustizia.

Stefano Garzaro

È nato a Torino, dove vive. Ha lavorato nell'editoria scolastica e ha pubblicato numerose ricerche di storia locale, tra cui quella sulla Borgata Lesna, messa in scena dal Teatro Bloom coinvolgendo la popolazione. Ha scritto romanzi e racconti; da quando si dedica alla letteratura per ragazzi e ragazze sono apparsi O bella ciao (con Lucia Vaccarino), Geppe il brigante, Il paese nero e l'intervista a Luigi Ciotti C'è bisogno di te.